Il mondo del touchscreen sembra trovare sempre piú applicazioni, siamo partiti dai pc, avanzati con i cellulari per finire con gli ipad.
Semplice da usare il sistema da la possibilitá di movere e selezionare oggetti o icone virtuali senza dover ricorrere a tastiere o maus.
A quanto pare anche il mondo della musica e destinata su questa strada sostituendo tastiere e tamburi con dei semplici schermi piatti.
Lo sa bene un gruppo della Università Pompeu Fabra di Barcellona che ha pensato bene di progettare quello che viene definito lo strumento musicale elettronico del futuro.
Reactable e un tavolo luminoso dove una o più persone possono muovere o girare dei cubetti che modificano o creano una serie si forme d'onda che generano un pattern sonoro. In questo modo chiunque ha la possibilitá di produrre musica di qualità senza battersi con programmi e sintetizzatori.
Il sistema funziona applicando una telecamera sotto uno scermo che analizza lo spostamento e le posizioni dei diversi cubi mentre un proiettore genera un light show interattivo in sincronia con i suoni riprodotti.
il funzionamento è simile ad un sintetizzatore modulare analogico, il movimento degli cubi genera delle mutazioni nei parametri e ai movimenti luminosi.
Per descriverlo a parole e un pò difficile per questo motivo posto un video che possa far vedere una dimostrazione pratica.
dove si potrebbe acquistare???????????
RispondiElimina