Non é quello che cercavi??? Cerca su Google

Ricerca personalizzata

venerdì 28 gennaio 2011

Reactable: Il nuovo mondo della musica è touchscreen

Il mondo del touchscreen sembra trovare sempre piú applicazioni, siamo partiti dai pc, avanzati con i cellulari per finire con gli ipad.
Semplice da usare il sistema da la possibilitá di movere e selezionare oggetti o icone virtuali senza dover ricorrere a tastiere o maus.
A quanto pare anche il mondo della musica e destinata su questa strada sostituendo tastiere e tamburi con dei semplici schermi piatti.
Lo sa bene un gruppo della Università Pompeu Fabra di Barcellona che ha pensato bene di progettare quello che viene definito lo strumento musicale elettronico del futuro.
Reactable e un tavolo luminoso dove una o più persone possono muovere o girare dei cubetti che modificano o creano una serie si forme d'onda che generano un pattern sonoro. In questo modo chiunque ha la possibilitá di produrre musica di qualità senza battersi con programmi  e sintetizzatori.
Il sistema funziona applicando una telecamera sotto uno scermo che analizza lo spostamento e le posizioni dei diversi cubi mentre un proiettore genera un light show interattivo in sincronia con i suoni riprodotti.
il funzionamento è simile ad un sintetizzatore modulare analogico, il movimento degli cubi genera delle mutazioni nei parametri e ai movimenti luminosi.
Per descriverlo a parole e un pò difficile per questo motivo posto un video che possa far vedere una dimostrazione pratica.

Windows, Mac o Linux?? quale scegliere se si vuol cambiare

Il 90% delle persone quando acquistano nella loro vita il primo pc, lo comprano già dotato di sistema operativo, per la maggior parte parliamo di Windows. Questo accade perchè la Microsoft ha ancora una spece di monopolio sul mercato facendo quadagnare a chi vende i pc una buona percentuale.
Per tutta la gente che usa il pc per chattare su Facebook, navigare in Internet, ascoltare musica o vedere un film il sistema Windows va benissimo, Bill Gates offre con le sue applicazioni di base quello che serve.
Ma che cosa succede se abbiamo bisogno di altri programmi per lavoro e hobby??
La soluzione piú rapida è pagare, ci sono milioni di aziende che producono e vendono per il sistema operativo programmi e applicazioni per poter effettuare altrettante milioni di cose. La seconda e cercare versioni gratuite che permettono di usufruire di un determinato programma il 50/60% delle sue applicazioni, terzo scaricare le applicazioni trial ( programmi che si possono utilizzare per un determinato periodo ) e poi andare alla ricerca di crack (e non parlo di drogha) che permettono il funzionamento full.
Per chi usa il pc a casa il rischio è piccolo, ma per chi ha una azienda il farsi trovare con programmi non originali o sprovvisti di licenza d'uso diventa molto costoso in termini di verbali!!.
A questo punto se io ho una azienda quanto devo spendere per avere un pc in ditta??
100-150€ le spendiamo giá in piú al momento dell'acquisto del pc perchè la Microsoft fa pagare anche la licenza per l'office che in una azienda non può mancare, poi si devono comprare le licenze d'uso per i programmi che vengono utilizzati e qui si puo partire da poche decine di € a migliaia per progranni tipo photoshop.
A questo punto, piú di qualcuno, prima di dire si fa un giro per vedere se si può spendere di meno e qui troviamo altre due soluzioni che si chiamano Mac e Linux.
Io li ho provati tutti e tre, e anche se tutt'ora la mia scelta rimane linux, vi posterò un piccolo schema con i pregi e i difetti di tutti e tre i sistemi in modo che possiate avere un'idea se volete acquistare un pc o cambiare sistema:

  
                                      Windows

Pregi: La maggior parte degli applicativi standard girano su Windows, compatibile con quasi tutti gli hardware in commercio, la maggior parte delle applicazioni è concepita per Windows. Quindi: flessibilità

 Difetti: Il meno sicuro rispetto alle altre due piattaforme. È il sitema operativo più attaccato da virus percui necessità di programmi di protezione quali antivirus e simili.
Obbligo di licenze per l'uso e poche applicazioni fornite sui prodotti base.

Utenza: Cliente generico e principianti

 Mac

 Pregi: Per chi cerca applicazioni multimediali Mac è il top, poco da fare. Per lavorare con filmati, video e grafica un Mac fà la differenza.
Viene già fornito con più applicazioni fondamentali anche nelle versioni base rispetto a Windows.
Tante persone lo scelgono anche per il design, i monitor e altro con la mela hanno il loro fascino.

 Difetti: Prezzo, un Mac costa il 20/30% in più, si trovano meno applicativi disponibili perchè la Macintosh produce i programmi per la maggior parte in casa non rilasciando facilmente le licenze di produzione a terzi.
Per tanti modelli non è possibile cambiare sistema operativo, sia che da un Mac si voglia passare ad un altro, sia il contrario.

Utenza: Lavoro Multimediale

Linux

 Pregi: Gratuito, nessun problema di licenza, velocissimo ( l'ultima versione di ubuntu ha bisogno di 256mb di ram), altamente modificabile e quindi personalizzabile.
Sistema operativo preferito dagli hacker e da chi vuole poter modificare qualsiasi cosa.
Linux essendo un SO open source mostra tutti i codici sorgente di tutti i programmi, non viene attaccato da virus e tutte le applicazioni che possono servire sono disponibili nel software center ( una spece di Windows update ) dove cerchi quello che ti serve e scarichi subito.
Si può installare a fianco ad altri sistemi operativi in modo che all'avvio del pc l'utente possa decidere se far partire Windows o Linux.
Qualsiasi cosa si colleghi al pc viene riconosciuta e installata senza bisogno di driver o dischetti e inoltre non comporta nessuna spesa per le aziende.

 Difetti: Supporto hardware non sempre perfetto,alcune schede video e audio non funzionano al 100%.
Tanti programmi bisogna farli partire con il terminale in dos percui serve un pò di pazienza in piú le prime volte.
Chi usa il pc per giochare ha un pò di problemi, le aziende di giochi non rilasciano copie per linux per il fatto che dovrebbero rilasciare anche il codice sorgente del programma ( mi riferisco a giochi tipo Play Station da installare in locale)

Utenza: Server (é il numero uno non ci sono paragoni) e persone un pò pratiche. È sconsigliato per bambini.

Segui Verità e bugie sulle tue pagine preferite

 Iscriviti a Verità e bugie  Add to Google Reader or Homepage Subscribe in NewsGator Online Add to My AOL Add to netvibes Subscribe in Bloglines Add to The Free Dictionary  Add to Excite MIX Add to netomat Hub Add to fwicki Add to Webwag  http://www.wikio.it