Non é quello che cercavi??? Cerca su Google

Ricerca personalizzata

martedì 15 febbraio 2011

Antivirus: Quale scegliere e a che cosa servono??

Per chi come me usa un sistema operativo Linux questi consigli non servono ma per chi purtroppo utilizza ancora Windows, e non è tanto esperto nell'evitare le infezioni, serve pure un antivirus.
Premetto che io sconsiglio vivamente l'uso di antivirus, questi proteggono il pc da infezioni ma creano spesso conflitti e blocchi sui programmi e di conseguenza possono incasinare, rallentare e talvolta bloccare il pc stesso.( vedi anche Windows, Mac o Linux?? quale scegliere se si vuol cambiare )
Come funziona un antivirus??
Possiamo immaginare che l'antivirus funzioni come una porta carraia di una caserma. Prima di entrare tutte le persone si devono identificare e solo dopo aver stabilito che queste persone sono idonee ad entrare possono passare.
Nei pc la porta carraia sono le porte di accesso del pc gli uomini che controllano sono gli antivirus e le persone che vogliono entrare sono i dati che navigando su internet dobbiamo scaricare per poter vedere qualsiasi cosa.
Questo controllo già di perse rallenta la navigazione in quanto ci mette sempre un pò di tempo per eseguire la scansione oltre al fatto che per funzionare hanno bisogno di memoria per lavorare. Per questo motivo pc con poca memoria (ram) disponibile l'uso di antivirus comporta spesso blocchi del pc.
Facciamo un esempio per capire meglio: Pensate di avere una macchina che come velocitá massima arriva ai 200km/ h, se noi andiamo sempre ai 200 sicuramente dopo un po il motore perde le sue prestazioni.
Se noi teniamo la nostra memoria ram sempre sotto sforzo facciamo lavorare tanto di conseguenza anche il processore e col tempo il pc perde le sue prestazioni proprio come una macchina. Tenendo presente che se la memoria si esaurisce il pc utilizza lo spazio libero del disco fisso.

Ma come si comportano i virus??
Intanto ce da dire che i virus che possono danneggiare un sistema operativo sono dei programmini perciò devono per primo devono ESSERE SCARICATI e poi una volta entrati danno dei comandi errati per procurare danni nel Bios o al sistema operativo.
Per evitare di SCARICARLI basta  non visualizzare e-mail da parte di sconosciuti, visualizzando una e-mail accettate il contenuto e se questo e un programma viene scaricato. Ovviamente per chi usa programmi p2p il rischio e uguale ( vedi anche Guida al p2p, come liberarsi da emule ).
Poi ci sono i Trojan che sono una specie di richiami, cioè danno dei segnali ad un sito appena noi ci connettiamo in internet, i quali creano un collegamento automatico che ci fa vedere i classici banner o pop up di pubblicita spesso porno.
Per evitare di prendere questi Trojan basta non andare a vedere siti di quel tipo come prima cosa e poi svuotare periodicamente la cartella dei file temporanei, cronologia e chace.
Ma come posso tenere sotto controllo il mio pc??
È una semplice operazione che potete fare subito , per chi usa Windows basta che andate sulla barra sotto è cliccate con il tasto destro e selezionate Task manager.
Questo vi dice subito la memoria che state utilizzano e quanto sta lavorando il processore.
Se voi accendete il pc e non aprite nessun programma il pc dovrebbe utilizzare circa 300/400 mb di memoria (meno per sistemi operativi vecchi)  se ne utilizzate di meno meglio, ma se vedete che senza aprire nessun programma utilizzate 600-700-800 vuol dire che "qualcosa" sta utilizzando la vostra memoria.
In maniera rapida si possono chiudere questi programmi andando su processi e vedere se all'interno ci sono attività che consumano tanta memoria e cliccare termina processo ( attenzione a non chiudere file di Windows).
Per tanta memoria intendo da 80 mib in su sempre con nessun programma aperto.
Poi per cancellare questi processi andate su C:windows/sistem32/temp e cancellate tutti i file che trovate con il simbolo ~ davanti.
Per chi volesse lo stesso usare un ativirus la buona notizia è che esistono ottimi strumenti anche a costo zero. Ecco i migliori in circolazione:   
AVG Antivirus Free Edition 2011: Protezione contro ninacce dai social network spyware e phishing.
Avast! Free Antivirus 5.1: Completamente in italiano, anti-spyware, minacce in arrivo dal web, porta elettronica e p2p
Avira AntiVir Personal 10: Identifica i malware sconosciuti dal loro profilo e non si limita semplicemente a eliminare un file ritenuto infetto ma dopo la rimozione di tutte le tracce collegate, si assicura che il sistema risulti sempre avviabile.
Microsoft Security Essentials 2.0: Suite completa Microsoft, é una migliore integrazione con il firewall del sistema operativo Windows e si ha la possibilità di scegliere la percentuale di CPU da riservare all’antivirus.
PC Tools AntiVirus Free 2011: Ottimo antivirus gratuito e in lingua italiana, è estremamente leggero, consuma pochissime risorse.

Articoli corredati:
Guida al p2p, come liberarsi da emule
Windows, Mac o Linux?? quale scegliere se si vuol cambiare

Segui Verità e bugie sulle tue pagine preferite

 Iscriviti a Verità e bugie  Add to Google Reader or Homepage Subscribe in NewsGator Online Add to My AOL Add to netvibes Subscribe in Bloglines Add to The Free Dictionary  Add to Excite MIX Add to netomat Hub Add to fwicki Add to Webwag  http://www.wikio.it