Non é quello che cercavi??? Cerca su Google

Ricerca personalizzata

mercoledì 22 agosto 2012

Enagramma: 4 - Come individuare il proprio tipo


Oltre a individuare il vostro centro, vi sono altri modi per scoprire il vostro tipo.
1.       Gli inventari della personalità
Le leggi gli inventari che si trovano all’inizio di ogni capitolo. Rispondi in base a come eri quando avevi meno di 25 anni, età in cui le abitudini comportamentali sono più automatiche ( o come sei adesso se ancora non li hai compiuti). L’inventario in cui ottieni il punteggio più alto  potrebbe corrispondere al tuo tipo, ma non fermarti lì. Sarebbe meglio che tu leggessi tutti i capitoli e rispondessi a tutti gli inventari. Se sei indeciso tra due tipi contigui, uno dei due potrebbe essere la tua ala più sviluppata.
2.        Il confronto tra l’enagramma e i tipi junghiani
Il capitolo finale illustra brevemente l’inventario<<Il capitolo finale illustra brevemente l’inventario<<MyersBriggs>> dei tipi Junghiani e confronta i due sistemi. Oltre ad approfondire la conoscenza dell’enagramma, tale confronto può aiutarti a individuare ilo tuo tipo.
Ricordati, solo tu puoi decidere qual è il tuo tipo. Non accettare di essere << tipizzato>> dagli altri.

Enagramma: 3 - I tre centri


I tre centri

Trovare il proprio << centro>> è la chiave per individuare il proprio tipo. Ogni centro è costituito da tre tipi contigui, che corrispondono ai tre centri del corpo: il cuore, la testa e l’intestino.
Il cuore o centro del sentimento
Gli Aiutanti ( i Due) s’interessano alle persone e se ne prendono cura. Essi vogliono dare di se un’immagine amorevole.
I Vincenti (i Tre)  desiderano essere visti in una luce Opositiva, in conformità alle regole socialmente stabilite.
I Romantici ( i Quattro) hanno un profondo bisogno di esprimersi e di essere consideratti persone originali.
La testa o centro del pensiero (Paura)
Gli Osservatori ( i Cinque)  confidano nei propri mezzi e si rifugiano nel sapere.
Gli  Insicuri ( I Sei)  si difendono dalla paura cercando il consenso e l’approvazione di figure autorevoli o ribellandosi all’autorità.
Gli  Avventurieri ( i Sette)  sono attivi e ottimisti. Evitano le emozioni spiacevoli, paura compresa.
L’intestino o centro dell’istinto (Ira)
Gli  Assertori( gli Otto) danno di sé l’immagine di persone forti e non hanno paura di esprimere la propria ira.
I  Pacificatori ( i Nove)  sono amabili, compiacenti e difficilmente mostrano la propria ira.
I  Perfezionisti ( gli Uno) vedono l’ira come un difetto caratteriale e cercano quindi di reprimerla. Seguendo precisi schemi di comportamento e/o cercano di migliorare il mondo.

Enagramma: 2 - Dedicarsi all’enagramma





I nove punti sulla circonferenza ( in basso) si collegano dando origine a un triangolo e a una figura a sei punte

     Le freccie
Ogni punto sull’enagramma è connesso ad altri due punti. Questi due punti o tipi rappresentano le tue << frecce>> .
Quando sei rilassato, assumi le qualità positive del numero che è connesso al tuo in quest’ordine: 1-7-5-8-2-4-1 e 3-6-9-3, ossia l’Uno e legato al Sette, il sette al Cinque e cosi via. Quando sei sotto stress, la direzione s’inverte: l’Uno prende le caratteristiche negative del Quattro, il Quattro quelle del due e così via. Le frecce sono uno strumento dinamico per la crescita personale e verranno illustrate in ogni capitolo.

   Le ali
La tua personalità può fondersi con quella dei tipi contigui o essere influenzata. Per esempio, un Nove può avere alcune caratteristiche di Uno o di Otto. I tipi contigui rappresentano le tue <<ali>>.
Alcune persone, passando dall’adolescenza all’età adulta, possono cambiare tipo. Questi tipi sono generalmente collegati dalle frecce o dalle ali.

Una breve descrizione dei nove tipi

1.       I perfezionisti  sono realisti, coscienziosi e di saldi principi. Si sforzano di essere sempre all’altezza dei loro grandi ideali.
2.       Gli Aiutanti sono affettuosi, premurosi, protettivi e attenti alle esigenze altrui.
3.       I Vincenti sono energici, ottimisti, sicuri di sé e ambiziosi.
4.       I Romantici sono sensibili, affettuosi e percettivi.
5.       Gli Osservatori  sentono il bisogno di conoscere e sono introversi, curiosi, analitici e intuitivi.
6.       Gli Insicuri sono responsabili, affidabili e apprezzano la lealtà verso la famiglia, gli amici i gruppi e le cause. Le loro personalità possono variare da riservate e timide a estroverse e aggressive.
7.       Gli Avventurieri sono energici, vivaci e ottimisti. Desiderano dare il loro contributo al mondo.
8.       Gli Assertori  sono diretti, autosufficienti, sicuri di sé e protettivi.
9.       I Pacificatori sono comprensivi, di indole buona e sempre pronti ad aiutare. Aspirano all’unione con gli altri e con il mondo che li circonda.


Enagramma: 1- Alla coperta dei nove tipi di personalità



Introduzione

L’enagramma è una tecnica psicologica che tiene conto di nove tipi principali di personalità. Spiega perché ci comportiamo in un determinato modo e dà indicazioni precise per la nostra crescita personale. E’ uno strumento importante per migliorare i rapporti con la famiglia, gli amici e i colleghi di lavoro.
L’enagramma ha radici antiche. La sua origine è ignota, ma si suppone che sia stato trasmesso oralmente in segrete confraternite Sufi, in Medio Oriente. Il ministro russo G.I. Gurdjieff lo fece conoscere in Europa negli anni ’20 e negli anni 60 negli Stati Uniti D’America.
L’enagramma è rappresentato da un cerchio contenente una figura simile a una stella a nove punte. Ennea in greco vuol dire nove, mentre gramm significa <<disegno>> .Ennagramma vuol dire quindi <<un disegno con nove punte>>.
L’enagramma mostra come nella vita la gente impari presto a difendersi  e ad affrontare situazioni familiari e personali sviluppando una strategia fondata sulle proprie doti e sulle proprie capacità innate.
Le persone appartenenti allo stesso tipo presentano ugualmente motivazoni di fondo e un modo simile di vedere il mondo.  Le varianti all’interno di ogni tipo derivano da fattori quali maturità, il tipo di genitori, l’estrazione sociale, i valori culturali e i tratti innati, come l’essere di natura introversa o estroversa.
Una volta assimilato l’enagramma, inizierai subito a << tipazzare>> le persone che conosci. Ti consigliamo tuttavia di tenere per te le tue supposizioni e di non avere pregiudizi.
Decidere accuratamente qual è il proprio tipo è infatti importante, e ogniuno deve farlo in base alla propria percezione interiore.
Può confortarti sapere che milioni di persone ricorrono alle tue stesse strategie. Gli schemi comportamentali che emergono dai nove tipi sono comunque tanto numerosi, misteriosi e unici quanto gli individui coinvolti.
Grazie all’enagramma impariamo a conoscere  meglio gli altri e scopriamo valide alternative ai nostri schemi di comportamento. Ci liberiamo delle strategie comportamentali ormai logore e iniziamo a vedere la vita da una prospettiva più ampia.









Segui Verità e bugie sulle tue pagine preferite

 Iscriviti a Verità e bugie  Add to Google Reader or Homepage Subscribe in NewsGator Online Add to My AOL Add to netvibes Subscribe in Bloglines Add to The Free Dictionary  Add to Excite MIX Add to netomat Hub Add to fwicki Add to Webwag  http://www.wikio.it