Non é quello che cercavi??? Cerca su Google

Ricerca personalizzata

lunedì 20 giugno 2011

Zehst: il prototipo Eads dell'aereo ipersonico verde

PARIGI - Volare tra Parigi e Tokyo in due ore e mezza a bordo di un aereo ipersonico - più veloce di un supersonico - ed in più senza inquinare potrebbe diventare una realtà nel 2050: è il progetto del gigante europeo EADS, che presenta un modellino di 4 metri del suo velivolo del futuro al Salone aeronautico di Le Bourget, vicino Parigi, inaugurato oggi in presenza del presidente francese Nicolas Sarkozy. Zehst (Zero Emission High Speed transport) è il primo progetto operativo di aereo iper-sonico dopo la fine del Concorde, il mitico supersonico franco-britannico che il 25 luglio 2000 precipitò presso Gonesse, a pochi minuti dal decollo dall'aeroporto parigino di Charles de Gaulle, e smise di volare definitivamente il 26 novembre 2003. L'aspetto dello Zehst, che potrà trasportare da 50 a 100 persone a tempi record, ma non prima di una quarantina d'anni, ricorda quello del Concorde, almeno nell'ala a delta.
L'ascensione, fino a 32 km di altitudine, mentre gli aerei attuali arrivano a 11 km (ed il Concorde arrivava a 18), sarà possibile grazie a tre razzi a idrogeno e ossigeno, mentre il volo di crociera, poco sopra l'atmosfera terrestre, sarà garantito da altri due reattori. E' proprio perché viaggerà nella stratosfera che sarà anche un aereo "verde", consumerà cioé meno carburante. L'aereo-razzo raggiungerà una velocità di crociera Mach 4 (4.800 chilometri all'ora) per collegare Parigi a Tokyo in due ore e mezza (attualmente ce ne vogliono undici e mezza) e Parigi e New York in un'ora e mezza (oggi sette ore e 45 minuti). Il volo di prova del prototipo è previsto per il 2020.

Segui Verità e bugie sulle tue pagine preferite

 Iscriviti a Verità e bugie  Add to Google Reader or Homepage Subscribe in NewsGator Online Add to My AOL Add to netvibes Subscribe in Bloglines Add to The Free Dictionary  Add to Excite MIX Add to netomat Hub Add to fwicki Add to Webwag  http://www.wikio.it